Telefono: 051.255522  -  CONTATTI   DOVE SIAMO

Data la necessità in questo periodo di programmare gli accessi in officina, si rendono indispensabili la PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI E IL RISPETTO DELL'ORARIO, in maniera di poter servire tutti secondo le dovute misure di sicurezza. L'officina si premura di adottare le dovute norme di sicurezza, quali la sanificazione giornaliera degli ambienti e il mantenimento delle distanze di sicurezza sia tra lavoratori che fra clienti.

Viale Pietramellara, 17
40121 Bologna

TELEFONO +39 051.255522
CELL +39 393.4073279

VEDI LA MAPPA

RICHIEDI INFORMAZIONI

header pneumatici a bologna gommebologna

SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE GOMME A BOLOGNA

SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE GOMME A BOLOGNA

Il nostro servizio di riparazione gomme a Bologna, che siano di un’auto, di uno scooter o di una moto, consiste nella chiusura del foro presente sulla gomma stessa provocato da un chiodo o da un elemento appuntito con materiali resistenti e sigillanti.

Succede che durante la marcia su strada si possa transitare su una buca o su un elemento appuntito, come ad esempio un chiodo, in grado di provocare un danno allo pneumatico.

Se la pressione degli pneumatici non viene controllata regolarmente, può anche capitare di ritrovarsi la gomma completamente sgonfia e quindi inutilizzabile.

Per risolvere questi piccoli problemi ti consigliamo di far controllare i tuoi pneumatici una volta al mese e soprattutto di munirti dell’equipaggiamento necessario per eseguire l’inevitabile cambio della gomma. In caso di foratura o danneggiamenti, puoi rivolgerti a noi per la riparazione delle tue gomme a Bologna.

L’equipaggiamento da avere sempre a portata di mano è formato dalla ruota di scorta (controllando sempre che sia in buone condizioni) oppure da un ruotino, dal crick per sollevare la macchina, da una pompetta dell’olio e da una chiave per riuscire a svitare i bulloni e dai guanti per non sporcarsi.

La guida con una gomma sgonfia è molto pericolosa in quanto la macchina non è stabile e difficilmente ne si controlla l’andatura; è possibile inoltre che vengano danneggiati sia la gomma che il cerchio. Per questa ragione, è meglio affidarsi a professionisti esperti per la sostituzione o riparazione delle tue gomme a Bologna.

Se si guida un fuoristrada con pneumatici di grandi dimensioni, e quindi con un peso da non sottovalutare, in caso di sgonfiaggio e foratura, puoi chiamare i nostri tecnici che si premureranno di effettuare la riparazione delle tue gomme a Bologna.

Se la gomma risulta inutilizzabile, ti forniamo alcune linee guide su come effettuare la sostituzione degli pneumatici a Bologna: la primissima azione consiste nel fermare l’auto in un luogo pianeggiante e sicuro dove non si reca intralcio alle altre vetture che circolano, per poi inserire la prima marcia e azionare il freno a mano.

Utilizzando la chiave in dotazione e un po’ di forza fisica si può procedere con l’allentamento dei bulloni di fissaggio del cerchio (attenzione ad allentare solamente i bulloni, che verranno svitati completamente in un secondo momento), poi sollevare l’auto col crick che va posizionato sotto i lati della macchina come spiegato dal libretto d’uso e manutenzione.

Quando la gomma da sostituire è completamente sollevata da terra bisogna svitare completamente i bulloni per poter liberare la ruota dal mozzo.

Per montare lo pneumatico gonfio o il ruotino, bisogna inserire il perno presente sul mozzo nel foro che si trova sul cerchio accanto ai fori dei bulloni come guida per far combaciare le posizioni dei bulloni.

Si procede poi con le stesse operazioni al contrario, i bulloni vanno reinseriti nei loro fori e dopo aver scaricato il crick e quindi aver riposizionato la macchina a terra vengono completamente rinvitati usando sempre la chiave.

Per queste operazioni è molto comodo il ruotino perché oltre ad occupare meno spazio sulla vettura è molto più leggero; l’unico svantaggio del ruotino consiste nel fatto che avendo una dimensione ridotta rispetto le altre ruote è vietato aumentare la velocità perché la macchina può perdere stabilità e sicurezza.

In caso di sostituzione, la prima cosa da fare è quella di rivolgersi al proprio gommista di fiducia: per un controllo della ruota, affinché non si sviti, e la riparazione delle tue gomme a Bologna puoi rivolgerti a noi.

Per evitare tutta la procedura di sostituzione degli pneumatici sgonfi e inutilizzabili sono state inventate delle gomme chiamate Run Flat, le quali presentano una struttura più robusta ai lati che, in caso di foratura, possono percorrere altri 80 km circa ad una velocità di 80km/h.

Se si montano pneumatici runflat l’auto è in collegamento diretto col TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), un sistema formato da sensori applicati all’interno della ruota che tengono monitorata la pressione delle gomme e che mandano un segnale luminoso in caso di diminuzione della pressione in una gomma.

In caso di foratura o danneggiamenti, affidati a noi per la riparazione delle gomme a Bologna: una volta verificato il rispetto di integrità e sicurezza del tuo pneumatico, te lo restituiremo completamente riparato.