Telefono: 051.255522  -  CONTATTI   DOVE SIAMO

Data la necessità in questo periodo di programmare gli accessi in officina, si rendono indispensabili la PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI E IL RISPETTO DELL'ORARIO, in maniera di poter servire tutti secondo le dovute misure di sicurezza. L'officina si premura di adottare le dovute norme di sicurezza, quali la sanificazione giornaliera degli ambienti e il mantenimento delle distanze di sicurezza sia tra lavoratori che fra clienti.

Viale Pietramellara, 17
40121 Bologna

TELEFONO +39 051.255522
CELL +39 393.4073279

VEDI LA MAPPA

RICHIEDI INFORMAZIONI

header pneumatici a bologna gommebologna

EQUILIBRATURA E BILANCIATURA PNEUMATICI A BOLOGNA

EQUILIBRATURA E BILANCIATURA PNEUMATICI A BOLOGNA

La Casa Del Pneumatico a Bologna è specializzata nell’equilibratura e bilanciatura di pneumatici a Bologna.

Il servizio di bilanciatura delle gomme a Bologna da noi offerto consiste nell’operazione tramite cui rendiamo uniforme il rotolamento dello pneumatico in base al suo peso grazie all’aggiunta di pesetti adesivi applicati su cerchio affinché non si riscontrino disturbi durante la guida a prescindere dalla velocità e dalle condizioni dell’asfalto su cui avviene il transito.

Con la bilanciatura degli pneumatici a Bologna da noi eseguita, anche detta equilibratura, vengono eliminate tutte quelle fastidiose vibrazioni del volante che verificano soprattutto al raggiungimento di una velocità pari o superiore ai 100 km/h.

Bilanciare le gomme nel momento in cui si percepisce una vibrazione anomala alla guida è un’operazione da non sottovalutare: grazie ad essa è possibile limitare eventuali danni agli altri componenti meccanici direttamente collegati alle gomme, come ad esempio gli ammortizzatori, i giunti e i cuscinetti della macchina.

La bilanciatura degli pneumatici a Bologna eseguita dai nostri tecnici viene effettuata tramite un macchinario chiamato equilibratrice.

L’equilibratrice è formata da una consolle computerizzata munita di un monitor per visualizzare i dettagli relativi allo pneumatico esaminato, da un braccio rotante sul quale viene posizionata la ruota (gomma più cerchio in ferro o in lega) e da un “cappello” che copre la gomma, azionando il lavoro dell’equilibratrice, e protegge da eventuali incidenti che possono incombere nel caso in cui elementi della ruota col rotolamento del braccio si stacchino.

Questo particolare macchinario regola inoltre l’asse di rotazione della gomma in base alla massa della gomma stessa, comunicando lo squilibrio del peso dello pneumatico che verrà poi ridistribuito, ridotto o eliminato tramite l’aggiunta o la rimozione dal cerchione di contrappesi adesivi.

Fino a qualche anno fa questi contrappesi erano creati col piombo.

Essendo il piombo un componente tossico, è stato legalmente abolito e i contrappesi hanno inziato ad essere costruiti con materiali ecologici che presentano anche caratteristiche migliori, come ad esempio lo zinco.


Se la ruota è composta da un cerchio in ferro, i pesi possono essere posizionati sia nella parte interna del cerchio che nella parte esterna, e il loro peso, come sopra detto, è determinato dall’equilibratrice; per quanto riguarda una ruota composta da cerchi in lega, invece, i pesetti vengono attaccati solamente all’interno del cerchio e hanno un peso standard pari a 60 gr.

Il nostro servizio di bilanciatura degli pneumatici a Bologna può essere di due tipi: statico o dinamico.

La nostra procedura di bilanciatura delle gomme a Bologna statica si esegue nel caso in cui ci sia uno squilibrio di peso nello pneumatico tale da portare ad un rotolamento non uniforme; in questo caso viene effettuato un movimento verticale chiamato ‘sobbalzamento della ruota’ e, rilevato il punto più leggero della ruota, vengono fissati i contrappesi fino al raggiungimento del corretto equilibrio.

L’operazione di bilanciatura delle gomme a Bologna di tipo dinamico da noi effettuata viene invece eseguita quando c’è uno squilibrio che tende su uno o entrambi i lati della gomma e che crea un movimento chiamato ‘sfarfallamento della ruota’. In questo caso si posizionano i pesi sui bordi del canale del cerchio in modo sfalsato fino a raggiungere il peso ottimale affinché le anomale vibrazioni del volante non si ripresentino.

Il nostro servizio di bilanciatura degli pneumatici a Bologna andrebbe effettuato ad ogni sostituzione e ad 10.000 km, quando le gomme anteriori e posteriori dovrebbero essere invertite al fine di rendere omogeneo lo stato di usura.

Lo stesso vale in caso di riparazione della gomma: ricontrollando il peso dello pneumatico si andranno ad evitare disturbi durante la guida.

Un’altra situazione in cui si rivela necessario rivolgersi a noi per la procedura di bilanciatura delle gomme a Bologna è quella in cui, dopo aver guidato la vettura su buchi o avvallamenti della strada, il cerchio risulta deformato e/o ovalizzato.

Possiamo eseguire la bilanciatura dei tuoi pneumatici a Bologna in appena pochi minuti: contattaci per maggiori informazioni!