Telefono: 051.255522  -  CONTATTI   DOVE SIAMO

Viale Pietramellara, 17
40121 Bologna

TELEFONO +39 051.255522
CELL +39 393.4073279

VEDI LA MAPPA

RICHIEDI INFORMAZIONI

header pneumatici a bologna gommebologna

UN BUON RODAGGIO ALLUNGA LA VITA DELLA MACCHINA

Novità 2

Le macchine nuove non vengono vendute pronte per circolare , cioè i veicoli devono superare un kilometraggio per far si che i pistoni i segmenti si preparino al loro fondamentale lavoro.

Il rodaggio è una delle tappe più importanti della vita di un veicolo, molte volte cadiamo nell'errore di credere che le automobili nuove non ne abbiano più bisogno, ma non è così, vengono preparate per il rodaggio, ma non per prestazioni subito importanti. Il rodaggio dei freni serve per consentire un perfetto accoppiamento tra le pastiglie ed i dischi o le ganasce nei freni a tamburo. Durante il rodaggio a cui può essere data la stessa durata che al motore, bisogna evitare frenate brusche.

OLTRE AL MOTORE, BISOGNA RODARE ALTRE PARTI IN UN'AUTOMOBILE?

Sì. I più importanti ed indipendenti dal funzionamento del motore sono i pneumatici ed i freni. I fabbricanti di pneumatici normalmente consigliano un rodaggio di 500 km per ottenere il rendimento ottimale.

L'ARIA CONDIZIONATA INFLUISCE SUL RODAGGIO DI UN MOTORE?

Sì. Il compressore, quando entra in funzione assorbe potenza del motore ed obbliga a premere di più sull'acceleratore per mantenere la stessa velocità. In altre parole, per circolare a 100 km/h nel rapporto più lungo del cambio in una leggera pendenza col condizionatore acceso bisogna premere di più l'acceleratore che se lo teniamo spento. Per questo motivo, nei primi 500 km, i più delicati ed importanti del rodaggio, consigliamo di non usare l'aria condizionata per evitare questo sovraccarico del motore. Per il resto del rodaggio si consiglia di tenerlo acceso, perché anche il compressore del condizionatore ha bisogno di un rodaggio.